UFO'S MOM CAMBIA CASA!

Attenzione, attenzione, UFO'S MOM HA CAMBIATO CASA!

Se vi appassionano le nostre vicende extraterrestri e le belle letture, potete continuare a seguirci su WWW.UFOMOM.COM

Vi aspetto!

martedì 8 gennaio 2013

In vacanza con il pupo ... ecco come è andata!

Sarà che prima di partire mi sarò spulciata decine di pagine, comprese quelle di Google Answer, per cercare esperienze di viaggio con bambini,
Sarà che da mamma ansiosa mi sono fatta una lista di cose da portare lunga un kilometro che durante la preparazione dei bagagli ho rigorosamente spuntato,
Sarà che sono andata pure a cercarmi le aree di servizio attrezzate sul sito delle Autostrade per non dover cambiare il pupo tra i tavolini del caffè,
Sarà che era la nostra prima vera vacanza con pargolo dietro,
insomma non potevo non raccontare come è andata!!!

Siamo stati via una settimana, la prima vera settimana bianca, e ci siamo scelti una meta stupenda: il Trentino Alto Adige, più precisamente a Riscone di Brunico in provincia di Bolzano e capoluogo della Val Pusteria.
Abbiamo optato per questa destinazione sia per la garanzia di trovare servizi a misura di bambino sia perchè con noi viaggiava una coppia pupofree e amante dello sci.
In Trentino abbondano i family hotel, ovvero strutture che mettono a disposizione delle famiglie con bambini numerosi servizi e opportunità (camere attrezzate di lettini, fasciatoi, scaldabiberon, vaschette per il bagno, ristorante dedicato, area giochi, passeggini e zaini a noleggio ...). 

Poichè ci siamo decisi un po' tardi, la nostra scelta è caduta forzatamente su un albergo che, pur non fregiandosi di questa etichetta, ci garantiva una serie di servizi che noi abbiamo puntualmente richiesto all'atto della prenotazione.
In camera abbiamo, dunque, trovato il lettino e in reception ci hanno consegnato lo scaldabiberon e il babyphone (su cauzione). 
La mia preoccupazione più grande era data dai pasti dato che Ale è ormai completamente svezzato ... da buona mamma previdente mi sono portata dietro una scorta di pappe pronte, ma con mio enorme piacere si è rivelata completamente inutile dato che, con la grande disponibilità della cameriera assegnata al nostro tavolo, ogni sera potevo ordinare il pasto del pranzo e della sera successivi. Per il primo addirittura consegnavo il mio termos alla colazione e lo trovavo bello caldo e profumato di pappa quando era il momento di uscire. In questo modo non eravamo vincolati a tornare in albergo per mezzogiorno e con la nostra seggiolina portatile abbiamo fatto mangiare sempre fuori il pupo.

Altra nota di merito è che molte strutture, compresa la nostra, hanno all'interno un centro benessere con la piscina. Con nostra grande sorpresa ci è stato detto che potevamo portare anche il bambino, seppur con pannolino contenitivo, e questo ci ha permesso di trascorrere insieme dei piacevoli momenti di gioco prima della cena.
E' stata una settimana molto intensa (rilassante ormai è dura!) e sono stata felice di aver portato il mio piccolo in tanti bei paesini: abbiamo infatti visitato Brunico, Vipiteno, Merano e Cortina.

Grazie allo zaino e alle super spalle di papà siamo perfino riusciti a portare Ale in cima al comprensorio di Plan de Corones, godendoci così una splendida giornata di sole e la pace delle montagne.
Insomma ... esperienza più che positiva che non vediamo l'ora di replicare in estate!


Per concludere, ecco 10 cose non devono mai mancare nella valigia di una mamma in viaggio:

- set cambio portatile durante le soste e le escursioni
- sacchetti per i pannolini ... salvaguardiamo i nasi delle cameriere che puliscono la stanza!!!
- un contenitore per mettere a lavare ciucci, biberon e giochi vari con relativo detergente
- lucina per la notte
- telo assorbente per il lettino ... non si sa mai!!!
- seggiolino pieghevole
- termos per le pappe
- giochi d'intrattenimento/libri durante gli spostamenti se anche voi, come me, avete un pupo che non si piomba per tutto il viaggio!
- medicine ... meglio non usarle ma portatevi tutto e di più!
- disponibilità a sballare orari e abitudini ... anche per il piccolo è vacanza!

Spero che la mia esperienza possa essere utile ad altri genitori che intendono viaggiare con il pargoletto.

PS: oggi Ale compie 9 mesi! Auguri anche da qui cucciolo mio!

Nessun commento:

Posta un commento