UFO'S MOM CAMBIA CASA!

Attenzione, attenzione, UFO'S MOM HA CAMBIATO CASA!

Se vi appassionano le nostre vicende extraterrestri e le belle letture, potete continuare a seguirci su WWW.UFOMOM.COM

Vi aspetto!

venerdì 22 febbraio 2013

A scuola di web marketing

In attesa di cominciare Talentdonna (a cui ho preso parte alla presentazione e ve ne parlo qui), mi sono iscritta a un corso di web marketing ... ve l'ho detto no che ho un po' di idee che mi frullano nella zucca e che non possono prescindere da un po' di conoscenze che vadano oltre il classico smanettamento su facebook?
Il corso in questione è organizzato dallo Studio Samo e, nello scenario di un'albergo del centro di Torino e insieme ad altre 40 anime che hanno deciso di flagellarsi per il weekend (4 ore il venerdì sera e full immersion il sabato!), affronterà nello specifico il SEO e il Social Marketing.


Chi ne sa qualcosa alzi la mano!!!
Confesso che io ne so poco, ma voglio capire, anche solo per farmi strada in questo universo di acronimi da crearci un dizionario intero.
Il nostro docente di questa sera, Lorenzo Bonarini, SEO manager ovviamente, ci ha fatto un'infarinatura teorica su come funziona e come ragiona Google, su cosa significa impostare un serio progetto SEO, quali sono gli strumenti pià adatti per portare il proprio sito ad un buon posizinamento nei motori di ricerca.
Con mia grande soddisfazione ammetto che non tutto mi è sembrato ostico e nebuloso, che non sono cascata dalle nuvole quando ha parlato di tasso di conversione e che nel mio peregrinare sul web mi ero già imbattura in Google Analytics e Google Adsense.

Umorismo a parte a cui, per fortuna, anche il docente non si è astenuto rendoci più leggere queste prime quattro ore, è evidente che oggi un'azienda o qualunque piccolo imprenditore o piccolo professionista che voglia dare voce alla propria attività non può prescindere da una conoscenza attenta e competente di ciò che offre il web e che ragionare di marketing significa sempre più prendere consapevolezza della forza della rete. 
Di fronte a questa domanda sono conseguentemente cresciuti i corsi e i workshop di formazione con il rischio, temo, che non manchino i millantatori e le proposte poco serie.
Un consiglio è di verificare (online ovvio!) chi sono i promotori dell'iniziativa, come è strutturato il programma, il profilo dei docenti e naturalmente il prezzo. I corsi non sono econimicissimi, ma io diffiderei dalle offerte stracciate. Potete farvi una rapida idea dei prezzi medi cercando proposte simile in altre città.
Personalmente considero un valore aggiunto il fatto che le slide e le dispense del corso siano messe a disposizione degli iscritti e che si trovino modalità di fruizione anche per chi fosse impossibilitato a prendere parte a qualche incontro.
Infine, una cosa che sto imparando dal blog è l'importanza di fare rete e di trarre profitto dalle esperienze degli altri iscritti. Le occasioni per scambiare due chiacchiere non mancano mai e questa sera, per esempio, tra un panino e un caffè al volo, ho conosciuto una giovane fashion blogger che aspira a diventare una cool hunter (qui il suo blog!).
In attesa di sopravviere alla full immersion di domani, il papy si sollazza con il pupo che ormai è un piccolo indipendente e non ne vuole più sapere di essere imboccato. Pregi (o difetti!) dell'asilo!

Nessun commento:

Posta un commento