UFO'S MOM CAMBIA CASA!

Attenzione, attenzione, UFO'S MOM HA CAMBIATO CASA!

Se vi appassionano le nostre vicende extraterrestri e le belle letture, potete continuare a seguirci su WWW.UFOMOM.COM

Vi aspetto!

giovedì 28 febbraio 2013

Storie piccine

Accade sempre più spesso. 
Trovare posti e persone accoglienti, disponibili, desiderosi di condividere vissuti ed esperienze. Vi avevo già parlato della Cascina Roccafranca, meta irrinunciabile dei pomeriggi di giochi di Ale, e ieri ho trovato un'altra chiccha: una biblioteca! Che scoperta, direte voi!
Sì, in fondo è una semplice biblioteca civica ma il motivo per cui mi ci sono recata era per prendere parte ad un incontro formativo di Nati per Leggere, il progetto che diffonde e valorizza il piacere della lettura e il potere di una storia raccontato ai piccoli.
Scopro che in realtà l'incontro era fissato per il pomeriggio della settimana successiva, ma la gentilissima bibliotecaria si è offerta di parlarmene chiedendomi se avevo tempo a sufficienza dato che di solito gli incontri non solo sono individuali ma durano circa un'ora. Non ci credevo! Sapere che delle risorse umane vengono così tanto investite su questo progetto mi ha commosso!
Certo che ho tempo!
I toni formali sono presto abbandonati non appena racconto qualcosa di me, del mio interesse per l'editoria dell'infanzia e dei libri illustrati in particolar modo. La sezione ragazzi di questa biblioteca è molto ricca e accogliente, la bibliotecaria mi illustra i vari settori e mi racconta le iniziative che coinvolgono i bambini. Mi porta fino all'area giornali e riviste e qui scopro che tra le varie pubblicazioni ci sono perfino Hamelin e il Pepe Verde, strumenti fondamentali di formazione per "aspiranti librai".
Sono entusiasta di tutta questa attenzione e, come spesso mi succede quando sono in mezzo ai libri, comincio a farne incetta: un cartonato per Ale, due volumi sui giochi fai da te, un paio di riviste!
Poi, dopo tanti ringraziamenti e la sensazione di aver trovato un posto speciale, ecco lì in bella vista: la brochure di Storie Piccine, un'iniziativa che si colloca sempre all'interno di Nati per Leggere e che a Torino è giunta ormai all'ottava edizione.
Se siete di queste parti, avete un bimbo piccolo, un nipotino, un cuginetto, segnatevi questa settimana: 4-11 marzo! Scaricate la locandina  e il programma e non avrete che l'imbarazzo della scelta per trovare un luogo dopo poter trovare una lettura. Le biblioteche, i nidi, i reparti pediatrici, le scuole, i consultori ed altri luoghi frequentati dai piccoli e dalle loro famiglie diventano infatti teatro di racconti, fiabe e filastrocche. Se amate le librerie ve ne consiglio una speciale: si chiama Il Gatto Immaginario e la gestisce una giovane libraia appassionata. Qui la lettura si terrà venerdi 8 marzo alle 17.
Le iniziative sono gratuite e l'invito è ovviamente quello di partecipare per lasciarvi trasportare dal fascino di una storia e offrire così al vostro bambino un momento speciale di crescita e condivisione.


Logo di Nati per Leggere


Nessun commento:

Posta un commento