UFO'S MOM CAMBIA CASA!

Attenzione, attenzione, UFO'S MOM HA CAMBIATO CASA!

Se vi appassionano le nostre vicende extraterrestri e le belle letture, potete continuare a seguirci su WWW.UFOMOM.COM

Vi aspetto!

giovedì 9 maggio 2013

Guarda un po': dipinti-specchio nel deserto

Lo avevo detto e voglio mantenere la promessa.
Ispirazione, bellezza, buone sensazioni ... è quanto il web è in grado di offrire e che vale la pena sfruttare!
La mia rubrica "Guarda un po'" piano piano prende forma e consistenza.

Oggi mi sono lasciata ispirare da delle immagini insolite e che a ben vedere parlano di me molto più di quanto pensassi.
Sono opera di Daniel Kukla, fotografo con una formazione scientifica in ambito biologico e antropologico. 
Nel marzo del 2012 si trova nel Sud della California, presso il Jousha Tree National Park, e rimane colpito dal modo con cui i vari ecosistemi s'incontrano, dando vita ad uno scenario paesaggistico di grande impatto. Per riuscire a catturare e trasmettere questa varietà di elementi decide di servirsi di uno specchio e di un cavalletto e di trasportare su pellicola l'effetto che la superficie riflettente e l'ambiente circostante creano insieme.

Ecco, forse le parole non rendono granché ... meglio lasciare spazio a questi capolavori in cui l'occhio sembra quasi ingannato: non sembrano dei dipinti?











Se vado oltre queste immagini, non posso non pensare a un tema che sento vicino e che ho approfondito anche nel mio libro: il modo con cui osserviamo e siamo osservati, il punto di vista altrui che pensiamo non c'importi, ma che in realtà racconta di noi molto più di quanto vorremmo.

E poi c'è un invito che rivolgo anche a me stessa: quanto perdiamo di ciò che ci circonda perchè ci sembra banale, scontato, ovvio? Quel cielo, quel deserto, quella notte stellata avrebbero comunque catturato la nostra attenzione se non ci fossero stati offerti attraverso uno specchio?

Oppure lo specchio è la metafora dell'altro, chiunque altro, un altro prezioso e amico che ogni tanto ci ferma, ci guarda negli occhi e ci apre lo sguardo?

Oggi per me quell'altro è mio figlio che mi insegna a vedere con occhi nuovi un prato verde, un po' di sabbia, un barattolo colorato. Lui che trasforma un bidet in una piscina di gioco o una lavatrice che gira in un mondo sommerso da osservare per minuti.

PS: se il fotografo vi ha incuriosito, trovate queste e altre foto sul suo sito!


Nessun commento:

Posta un commento